Categoria: Artisti Art065

Maria Chiara Tonucci

Maria Chiara Tonucci, nata a Pesaro il 14 giugno del 1966, dopo aver conseguito il diploma di Maturità d’Arte applicata a Pesaro, presso l’Istituto Statale d’Arte “Mengaroni”, sezione ceramica, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Urbino, dove nel 1989 consegue il diploma nella sezione decorazione. Dal 1989 collabora come disegnatrice-progettista presso alcuni studi grafici e…
Leggi tutto

Franco Terenzi

Franco Terenzi nasce a Pesaro, dove frequenta l’istituto d’Arte ed apprende come canalizzare e finalizzare la propria irruenza artistica e creatrice. Inizia la propria carriera artistica nella seconda meta’ degli anni ’70, utilizzando la pittura come strumento di indagine della realta’, uomini con volti scarni ed affilati tesi a cogliere l’intimo dolore della natura umana, sono i suoi soggetti preferiti. I riconoscimenti non tardano…
Leggi tutto

Renzo Tebaldi

Renzo Tebaldi nasce a Pesaro nel 1952, dove vive e lavora. Le sue prime esperienze per la fotografia, emergono subito collaborando con il fratello Paolo nella realizzazione di scenografie teatrali. All’età di 19-20 anni si dedica a nuove esperienze fotografiche, allestisce nel suo garage una camera oscura, sperimentando varie possibilità, con nuovi risultati usando calze, maschere ed altro per ottenere effetti…
Leggi tutto

Clemente Rizzatti

Clemente Rizzatti Artista Clemente Rizzatti è nato a Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena, nel 1946, vive e lavora a Pesaro dove ha frequentato l’Istituto d’Arte Mengaroni diplomandosi maestro d’arte. In seguito, presso l’Istituto d’Arte di Firenze, ha conseguito il diploma presso il corso di Magistero e, nel 1970, la maturità d’Arte Applicata. “Riflessioni sulla mia Arte” Ritengo che…
Leggi tutto

Florindo Rilli

Florindo Rilli nasce a Cagli (PU) nel 1962 dove tuttora vive e lavora. Attratto fin da bambino dall’arte figurativa predilige le opere di dadaisti e surrealisti. Da adulto sente di possedere delle capacità espressive e inizia a fotografare concentrandosi soprattutto sul colore. Attualmente è impegnato nella fotografia di ricerca in diversi ambiti con particolare attenzione per il corpo…
Leggi tutto

Paolo Pompei

Paolo Pompei nasce  a Pietrarubbia (PU) nel 1959. Nel 1988 partecipa al corso di ceramica istoriata ad Urbania (PU), tenuto dal ceramista Orazio Bindelli, proseguendo con una ricerca personale sulle tecniche primordiali della terra cotta e del metallo. Nel 1991 e 1992 partecipa al corso T. A. M (trattamento artistico dei metalli) a Pietrarubbia (PU), diretto dall’artista…
Leggi tutto

Vincenzo Marzocchini

Vincenzo Marzocchini è nato ad Ancona nel 1948; nel 1971 acquisisce la laurea in Pedagogia ad Urbino. Si occupa di fotografia a partire dalla fine degli anni ’70, in particolare con programmi di educazione all’immagine come docente di materie letterarie e libere attività complementari nella scuola media inferiore.  Inizialmente Vincenzo Marzocchini si è dedicato a ricerche sul…
Leggi tutto

Giuliano Garattoni

Giuliano Garattoni  vive e lavora a Pesaro. Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Urbino dove ha incontrato, tra i vari insegnanti, i maestri Giorgio Bompadre e Enrico Ricci. Nel 1966, espone, sempre nella stessa città, i primi lavori alla “Bottega Giovanni Santi”. Si diploma nel 1967 al Magistero d’Arte e frequenta il primo corso estivo di incisione litografica…
Leggi tutto

Gualberto Dones

Gualberto Dones vive e lavora a Fano, pittore, scultore, ceramista, ha studiato all’Istituto di Belle Arti di Vercelli, sotto la guida di Renzo Roncarolo. Per lungo tempo Gualberto Dones ha lavorato all’estero ottenendo successo di critica come pittore e scultore di gres policromo, realizzando numerose opere pubbliche e private.  Si è successivamente avvicinato al vetro progettando sculture…
Leggi tutto

Paolo Del Signore

Paolo Del Signore vive e lavora a Fano dove ha frequentato l’Istituto d’Arte conseguendo la specializzazione in Decorazione Pittorica proseguendo la propria formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino nella sezione di Scenografia. Il suo esordio artistico risale al 1968 con una mostra a Pesaro e la segnalazione per la scultura al Concorso Nazionale di Modena, premio che gli verrà…
Leggi tutto