Giuliano Garattoni

Giuliano Garattoni

Giuliano Garattoni

Giuliano Garattoni

www.giulianogarattoni.it/
giulianogarattoni@libero.it
320 4167163

Giuliano Garattoni  vive e lavora a Pesaro. Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Urbino dove ha incontrato, tra i vari insegnanti, i maestri Giorgio Bompadre e Enrico Ricci. Nel 1966, espone, sempre nella stessa città, i primi lavori alla “Bottega Giovanni Santi”. Si diploma nel 1967 al Magistero d’Arte e frequenta il primo corso estivo di incisione litografica diretto dal maestro Carlo Ceci. Partecipa al “Premio Marche 1967” ricevendo consensi e segnalazioni. Nel 1970 realizza per la ditta Panini di Modena una doppia serie di figurine autoadesive. Negli anni compresi tra il 69 e 75, risiede a Roma dove lavora come illustratore presso la Casa Editrice Curcio. Tornato a Pesaro nel 1975, si impegna come designer e art director presso una importante industria del mobile pesarese.

La  ricerca pittorica di Giuliano Garattoni procede consentendo di ottenere valori grafici e atmosfere di significati che, giorno dopo giorno, stimolano lo studio e consentono di tradurre, luci, ritmi, volumi in elementi informali che coadiuvati da delicati formalismi e chiarezza geometrica si trasformano in valori grafici che sconfinano nella realtà.

Nel giugno del 2000 Giuliano Garattoni partecipa al “Premio Arte” edito  dall’Editoriale Mondadori, dove ottiene il “Diploma di Merito”, premio che lo stimola a proseguire con maggiore impegno. La ricerca pittorica prosegue e Garattoni, forte della sua riconoscibilità, oltre a mostre personali, partecipa a diverse collettive (Ancona, Roma, Amalfi, Torino, Bari. Bergamo, Carsoli, Pisa, Cascina, Albissola Marina, Milano, Prato, Pesaro, Urbino, Trieste, Barcellona (Spagna), Monreale, Cagli Serra San Quirico, Fano ecc.) conseguendo premi e riconoscimenti. Le sue opere sono presenti sui siti internet delle gallerie e delle associazioni con le quali collabora. 

Attualmente Giuliano Garattoni è impegnato nella sperimentazione dell’incisione calcografica e dal 2006 è entrato a fare parte dell’Associazione URBINO- ARTE – arte cultura e conoscenza ed è socio fondatore dell’ASSOCIAZIONE DEGLI INCISORI URBINATI. Inoltre è anche socio dell’A.I.I.A (Accademia Internazionale Incisione Artistica) di Pesaro e di recente è entrato a fare parte Del Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo (RA).

Giuliano Garattoni Opere

Su questa pagina sono esposte solo alcune opere di Giuliano Garattoni. Per vedere tutti i suoi lavori ti suggeriamo di visitare il sito ufficiale dell’artista.