Luciano Baldacci

Luciano Baldacci

Luciano Baldacci

Luciano Baldacci

Via Aldo Moro 2 Sassofeltrio (PU)
http://lucianobaldacci.wixsite.com/lucianobaldacci
baldacci.luciano@alice.it

Luciano Baldacci nasce a Macerata Feltria il 09 Aprile del 1957.

Pittore e incisore formatosi alla “Scuola del Libro” di Urbino, attualmente vive elavora a Sassofeltrio nella provincia di Pesaro e Urbino.

Un Artista del “silenzio”, così potrebbe definirsi Luciano Baldacci. Le sue Opere ed il suo stesso modo di essere,schivo dalla vita mondana, portano alla considerazione del concetto “silenzio”.

Silenzio nel senso di dimensione strettamente personale della sua Arte e “silenzio” delle sue Opere, mai “chiassose” nei temi, nelle atmosfere, nei colori, rivolte sempre a una contemplazione che porta al piacere tutto interiore del mondo che ci circonda. Guardando uno dei paesaggi di Luciano Baldacci, una  natura morta, uno squarcio di bosco o un rudere, tutto ciò che c’è di superfluo nella vita scompare e appare l’essenza delle cose: più siamo in contatto con la parte semplice e profonda di noi stessi e della Natura, più la nostra sarà una pace ed un godimento spirituale, molto più forte e profondo di quello fisico.

Luciano Baldacci recupera la tradizione figurativa, senza essere banale. La sua pittura non risulta algida o accademica, ma ricca di spirito di osservazione, di forza d’introspezione che gli permette di catturare e animare, con una certa meticolosità, i segreti più nascosti delle cose e i particolari apparentemente più insignificanti.